Conferenza “Il suolo trema. E la scuola?”

In occasione della Settimana del Pianeta Terra 2020, l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Magrini Marchetti di Gemona del Friuli organizza la conferenza “Il suolo trema. E la scuola?” che si terrà giovedì 8 ottobre 2020, dalle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti (Via Praviolai 18, Gemona del Friuli).

Durante la conferenza si parlerà di prevenzione e di sicurezza sismica. Inizialmente tre studenti dell’Istituto, Enrico Agata, Davide Del Conte e Giovanni Ganzitti, presenteranno il progetto “Il suolo trema. E la scuola?” realizzato nell’edificio scolastico, all’interno e all’esterno, utilizzando stazioni sismiche professionali. Nella loro attività sono stati guidati dalla sismologa Carla Barnaba e l’ing. Chiara Scaini, del Centro di Ricerche Sismologiche di Udine, sezione dell’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) di Trieste. Seguirà l’intervento delle due ricercatrici, che descriveranno le cause della forte sismicità del nostro territorio e la rete di sorveglianza sismica.

Nel rispetto dei protocolli emanati dalle Autorità Sanitarie, sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza nell’Istituto. Nel rispetto delle norme di distanziamento, i posti saranno limitati, quindi è richiesta una prenotazione all’indirizzo

https://la_terra_trema_e_la_scuola.eventbrite.it

Clicca QUI per vedere il video di presentazione della conferenza!

Clicca QUI per la locandina completa dell’evento!