Geoescursione “Le miniere del Monte Avanza”

Il Geoparco delle Alpi Carniche propone il recupero della geoescursione “Le miniere del Monte Avanza”, che si terrà domenica 19 settembre 2021.

Alle pendici del monte Avanza si riconosceranno le testimonianze di antichi ambienti marini di piattaforma e i segni lasciati dall’orogenesi Ercinica. Ma non è tutto: l’area infatti è particolarmente interessante anche per quanto riguarda lo sfruttamento minerario nel passato! Le miniere del Monte Avanza sono le più antiche della Regione Friuli Venezia Giulia. Insieme alla guida Antonio Cossutta si raggiungeranno sia l’ingresso della miniera medievale che la più recente galleria “Mulazzani”, fino a giungere a ciò che resta del villaggio minerario.

Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso il parcheggio del museo etnografico “G. Fontana” a Cima Sappada. Il rientro è fissato verso le ore 14.00.

L’escursione non è impegnativa per lunghezza o dislivello ma percorre alcuni tratti accidentati, perciò è consigliata ad escursionisti abituati a camminare in montagna.

La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 17 settembre.


Richiesta di divulgazione ricevuta il 13/09/2021 dal Geoparco delle Alpi Carniche.