Presentazione – Il terremoto del Friuli: dal dramma alla rinascita

Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 11.00 presso il Comune di Venzone (Salone consiliare) si terrà la presentazione di due volumi sul terremoto del Friuli.

Il primo “The 1976 Earthquake: lessons learned”, in inglese, a cura di Marcello Riuscetti, Ina Cecić e Dario Slejko, raccoglie i contributi scientifici emersi dalla 35^ Assemblea Generale della Commissione Sismologica Europea.

Il secondo, “Il terremoto del 1976 in Friuli fra storia, memoria e ricerca scientifica“, in italiano, è una selezione degli stessi lavori, scelti tra quelli con valenza maggiormente divulgativa, adattati per lettori non necessariamente esperti in materia e impreziosito da un forte impianto iconografico, grazie a molte immagini gentilmente concesse dal Museo “Tiere Motus” di Venzone.

Il terremoto del 1976 in Friuli viene visto sì come evento drammatico, ma privilegia un’ottica dinamica, verso la rinascita: emergono i 40 anni di sviluppo dei rapporti tra scienza e società, delle norme tecniche per le costruzioni in zona sismica, della Protezione civile, della sensibilità al rischio, della comunicazione.

Il programma prevede i saluti del Sindaco di Venzone, del Presidente della Fondazione CRUI e del Direttore Generale dell’Istituto Nazionale OGS a cui seguiranno gli interventi del prof. Riuscetti, del dott. Slejko, del prof. Grimaz, del prof. Pascolini e del dott. Barazzutti. La presentazione si concluderà con un rinfresco.

Clicca QUI per la locandina!