Geologia sotto le stelle

Lo staff del Geoparco delle Alpi Carniche invita tutti alla 5° edizione di Geologia sotto le stelle, una serata dedicata alle scienze della Terra, con gli occhi rivolti al cielo, che si terrà domenica 22 luglio dalle ore 17.00 ad Illegio, in Carnia (UD).

Il tema è tutto “tra i ghiacci dell’Antartide e le piogge di meteoriti”. Il viaggio partirà infatti dalla valle di origine glaciale di Illegio per giungere all’Antartide di oggi, nei cui ghiacci sono conservate grandi quantità di meteoriti. Le ere glaciali hanno lasciato i loro segni nelle Alpi Carniche, così come i resti di animali affascinanti ed imponenti, come il megacero e l’orso speleo…

Alle 17.00 inaugurerà il sentiero geologico naturalistico dei Rivoli Bianchi, un facile itinerario arricchito da pannelli bilingue che illustrano le peculiarità di questo geosito di importanza sovranazionale. L’iniziativa nasce dalla fruttuosa collaborazione tra la Città di Tolmezzo, il Geoparco delle Alpi Carniche e la sezione locale del CAI.

Per i più attivi, subito dopo l’inaugurazione si propongono due facili geoescursioni guidate, una all’itinerario dei Rivoli Bianchi e una alla Pieve di San Floriano.

I più pigri arrivino comunque presto! Si potrà attendere il tramonto, infatti, facendo giocare i bambini con “Astrogiochiamo”, rifocillandosi ai chioschi gastronomici che saranno presenti in paese.

Alle 21.00 avrà inizio un affascinante viaggio dalle glaciazioni che hanno interessato le vallate alpine ai ghiacci antartici odierni. Vivremo le esperienze e le immagini di chi ha fatto ricerca tra i ghiacci, ammireremo le attrezzature da spedizione del Museo Nazionale dell’Antartide, proveremo l’emozione di toccare una meteorite.

Non paghi, faremo giocare i bambini con attività a tema, ci metteremo tutti, a turno, davanti al microfono a leggere un brano dal meraviglioso romanzo “Neve”nella maratona di lettura, metteremo il naso nei mulini aperti per l’occasione. Tutto sotto lo sguardo immoto delle stelle, che osserveremo con il telescopio e nei magnifici videodocumentari dedicati, a cura dell’Associazione Astrofili C.A.L.M.A.

La partecipazione è libera e gratuita, e l’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.