AGGIORNAMENTO – Selezioni per i Corsi per “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” e per “Guida del Geoparco delle Alpi Carniche”

Il Servizio Geologico RAFVG ci segnala due iniziative riguardanti la figura professionale di Guida naturalistica o ambientale.

In questi giorni è uscito l’avviso per l’iscrizione al prossimo corso di guide naturalistiche per il conseguimento dell’abilitazione, organizzato dall’ENAIP. Il corso, in partenza a settembre, è gratuito e mira alla formazione per il conseguimento dell’abilitazione e per l’iscrizione all’Albo regionale delle Guide Naturalistiche o Ambientali escursionistiche (secondo LR 2/2002). Le iscrizioni scadono il 18 luglio 2018.

Per maggiori informazioni clicca QUI!

La seconda iniziativa sarà organizzata direttamente dal Servizio Geologico RAFVG, nell’ambito del progetto Interreg Italia-Austria GeoTrAC – Geoparco transfrontaliero delle Alpi Carniche, del quale è partner. Si tratta di un corso pratico per guide del geoparco delle Alpi Carniche, che si terrà a fine agosto-inizio settembre per un totale di 40 ore (date: 31/8-2/9 e 8-9/9). Il corso è gratuito e prevederà 15 posti per guide naturalistiche già abilitate ai sensi della LR 2/2002 e 10 posti per uditori che saranno ammessi solo se avranno determinate caratteristiche (almeno una tra le seguenti):

  • laurea in scienze della terra o equivalenti;
  • laurea in scienze ambientali o naturali;
  • altro titolo di laurea, almeno triennale, in materie scientifiche e comprovata iscrizione al Corso di Guida Naturalistica 2018.

L’obiettivo finale del corso è quello di formare guide abilitate e motivate ad esercitare, in seguito al conferimento dell’attestato di frequentazione e superamento dell’esame finale del corso, l’attività di guida presso il geoparco delle Alpi Carniche. La partecipazione al corso, inoltre, darà la possibilità a chi non ha l’abilitazione, ma è in possesso dei titoli/requisiti richiesti, di ottenere, intanto, la formazione specifica.

Il termine per presentare le domande per la selezione a questo “secondo” corso è il 2 agosto 2018.

Per l’avviso completo clicca QUI!