Giornata di studio “Persone, comportamenti ed emergenza”

L’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pordenone organizzano la giornata di studio “Persone, comportamenti ed emergenza – Stato dell’arte e nuovi strumenti per pianificare la risposta ad eventi emergenziali“, che si terrà giovedì 16 maggio dalle 14.00 alle 18.00 presso il Consorzio Universitario di Pordenone (via Prasecco 3/a).

L’incontro sarà moderato da Valeria Tatano (Università IUAV – Venezia), sarà introdotto da Doriano Minisini (Comandante provinciale VVF di Pordenone) e prevede i seguenti interventi e relatori:

  • “Persone vulnerabili o vulnerate? Riflessioni ed esperienze” – Schiavone E. (Emergenza e fragilità, Osservatorio Sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali CNVVF);
  • “L’analisi del comportamento umano in emergenza come strumento di pianificazione” – Zuliani A. (psicologo);
  • “Strategie di comunicazione in emergenza: due esperienze a confronto” – Fortunati L. e Farinosi M. (Università di Udine), Zanut S. (Comando VVF Pordenone, Osservatorio Sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali CNVVF);
  • “Gestione di grandi eventi: il caso studio del carnevale di Ivrea” – Amaro G. (GAe Engineering);
  • “Modelli virtuali per rappresentare i comportamenti: nuovi strumenti al servizio della progettazione antincendio” – Ronchi E. (Lund University)
  • “La modellazione dell’esodo in un edificio complesso” – Cosi F. (Ai Group).

Concluderà l’incontro Eros Mannino (Direttore generale VVF per il FVG).

L’iscrizione al convegno è obbligatoria (www.isiformazione.it). E’ previsto l’accreditamento di 3 CFP.

Clicca QUI per la locandina dell’evento!