Seminario “Il ruolo della geoingegneria nelle NTC 2018 e negli Eurocodici”

La Società Italiana di Geoingegneria, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza il seminario “Il ruolo della geoingegneria nelle NTC 2018 e negli Eurocodici: opportunità da cogliere“. Il corso si terrà il giorno 29 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso l’Aula IV dell’Edificio 11 – Architettura (Via Ampère, 2 – Milano).

Il seminario è dedicato alla formazione sulla corretta applicazione delle nuove norme e per giungere, attraverso l’applicazione sinergica delle conoscenze e degli strumenti forniti dalla Geologia e dall’Ingegneria a una progettazione ottimale, integrata e rispettosa dei succitati equilibri. I temi della progettazione delle fondazioni superficiali e della stabilità dei versanti, naturali o stabilizzati con opere di consolidamento del terreno, saranno trattati secondo le procedure progettuali più adeguate e conformi ai dettati delle NTC 2018, che saranno illustrate attraverso un equilibrato mix teorico-applicativo tale da evidenziare le peculiarità degli apporti propri del geologo e dell’ingegnere, in un’ottica collaborativa e prestazionale che è indispensabile, in questo genere di opere, per il conseguimento di una progettazione corretta e ottimizzata. Si illustreranno i principali criteri di determinazione delle azioni, delle sollecitazioni sul terreno e di verifica delle resistenze e deformazioni dell’insieme terreno-struttura, nell’ottica degli Stati Limite Ultimi e di Esercizio. Particolare attenzione sarà dedicata alla caratterizzazione meccanica dei terreni e al comportamento sotto carico, in funzione dei modelli geologico e geotecnico.

Relatori del seminario saranno geologi ed ingegneri della SIGI, dell’Universidad Autonoma da San Luis Potosi (Mexico), della Geobrugg e liberi professionisti.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il giorno 25 maggio 2018.

Per la locandina completa e la scheda di iscrizione clicca QUI!