Corso “Introduzione alla geotermia”

La Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi organizza il corso di formazione specialistica “Introduzione alla geotermia – il geologo nella progettazione degli impianti geotermici“, che si terrà a Mestre (VE), presso la sede dell’Ordine dei Geologi del Veneto (Riviera XX Settembre, 23), il giorno 20 aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il corso ha lo scopo di fornire elementi introduttivi all’esecuzione di indagini geognostiche, progettazione, direzione lavori e monitoraggi di impianti geotermici a bassa entalpia per la climatizzazione degli edifici.

La parte introduttiva affronterà vari argomenti: principi termodinamici e criteri di funzionamento degli impianti di climatizzazione e geotermici. Nella parte specialistica si affronteranno i seguenti argomenti: dimensionamento, progettazione e modellazione dei campi sonde geotermiche; indagini di caratterizzazione termica dei terreni e GRT; sistemi di monitoraggio; direzione dei lavori di perforazione, verifiche e collaudi.

E’ previsto l’accreditamento di 8 CFP, che possono essere aumentati a 12 al superamento del test di verifica finale.

Per la locandina completa del corso clicca QUI!

Per la scheda d’iscrizione, da consegnare almeno 5 giorni prima della giornata del corso, clicca QUI!