Eventi sulle Dolomiti a Tolmezzo, a Pordenone e a Palmanova

Con piacere, e con l’invito da parte del Geoparco delle Alpi Carniche e dell’Assessore Mariagrazia Santoro, vi segnaliamo diversi appuntamenti assolutamente da non perdere.

I primi due si terranno a Tolmezzo venerdì 1 dicembre.

Alle 18.00, presso Palazzo Frisacco (via del Din, Tolmezzo), si inaugura la mostra PRESENZE SILENZIOSE, RITORNI E NUOVI ARRIVI DI CARNIVORI NELLE ALPI. Sarà presente il curatore, il professor Stefano Filacorda dell’Università di Udine, che studia e monitora le delicate e preziose presenze degli orsi sulle Alpi e Prealpi Carniche.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

Alle 20.30, al Cinema David (piazza Centa 1, Tolmezzo), si terrà la presentazione del documentario

DOLOMITI, ECONOMIA DEL BENE COMUNE

Dal reportage “Dolomiti. Montagne – Uomini – Storie” Piero Badaloni racconta la vita di chi ha scelto di vivere in montagna, lavorando in diversi settori dell’economia alpina. È un nuovo viaggio fra gli abitanti delle Dolomiti che hanno deciso di portare avanti un’idea di impresa nell’ambiente in cui sono nati, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione per la valorizzazione del Bene Comune.

Saranno ospiti della serata Piero Badaloni, giornalista e scrittore, Mariagrazia Santoro, assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione FVG e presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO e Marcella Morandini, direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO. Intervistati da Gianpaolo Carbonetto.

Il documentario “Dolomiti, economia del bene comune” sarà presentato anche giovedì 30 novembre, alle ore 21.00 presso il Cinemazero (piazza Maestri del lavoro 3, Pordenone). Gli ospiti saranno intervistati da Fausta Slanzi.

Il documentario sarà protagonista di un’ulteriore serata, il giorno 2 dicembre alle ore 20.30, presso il cinema “Gustavo Modena” di Palmanova (via Dante Alighieri 17). La conferenza spettacolo, condotta da Fausta Slanzi e Daniele Paroni, avrà come ospite d’onore Piero Badaloni e si svolgerà alla presenza dell’assessore Santoro, anche in qualità di Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, nonché di Mauro Gilmozzi e di Marcella Morandini, rispettivamente Vicepresidente e Direttore della Fondazione Dolomiti UNESCO e di molti altri illustri ospiti.

Per maggiori informazioni: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=9781

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.