Conferenza dei Presidenti

Durante il pomeriggio del 9 novembre e la mattina del 10 novembre 2017 si è svolta a Bologna la Conferenza dei Presidenti degli Ordini Regionali cui ha partecipato il nostro Presidente Gianni Menchini, che sintetizza qui gli argomenti trattati durante la riunione.

L’ordine del giorno previsto era il seguente:

  1. Criticità professionali nella ricostruzione delle zone colpite dal sisma nel Centro Italia (Ordine Lazio)
  2. Bozza per la stesura del preventivo relativo all’incarico professionale (Ordine Puglia)
  3. Applicazione del codice degli appalti da parte degli ordini professionali (Avvocato Consiglio Nazionale Geologi)
  4. Riscossione quota annuale congiunta CNG-OORR (Ordine Emilia Romagna)
  5. Piattaforma Web-Geo gestione albo unico (Ordine Lombardia).
  6. Attività Commissioni del CNG e degli OORR (Ordine Friuli Venezia Giulia).
  7. Regolamento di funzionamento dei Consigli di Disciplina territoriali (Ordine Lazio).

La discussione ha riguardato in sintesi i seguenti contenuti:

  • I presidenti degli Ordini dei Geologi del Lazio, delle Marche, dell’Umbria e dell’Abruzzo hanno lamentato la grave situazione di stallo degli uffici per la ricostruzione; al riguardo hanno segnalato in particolare significative difficoltà di iniziativa e di risposta in merito alle attività geognostiche e alla previsione negli elaborati progettuali di adeguata documentazione di carattere geologico.
  • Il CNG sta predisponendo una bozza di documento per il preventivo e il contratto di incarico della prestazione del geologo, ai sensi della legge 124/2017.
  • Sono stati presentati alcuni adempimenti in materia di acquisti con particolare riferimento alle procedure per acquisti/incarichi sotto soglia.
  • Si sta valutando in generale l’opportunità di procedere in un prossimo futuro a unificare il pagamento delle rispettive quote annuali in una unica soluzione.
  • Sta proseguendo l’attività di configurazione e di implementazione delle informazioni obbligatorie e facoltative da parte degli Ordini Regionali con riguardo alla gestione dell’Albo professionale e dell’Elenco Speciale.
  • E’ in fase di redazione la predisposizione della ricognizione delle Commissioni istituzionali e tematiche attivate dai singoli Ordini regionali.
  • Una volta insediati i Consigli Territoriali di Disciplina di tutti gli Ordini Regionali, si provvederà a un incontro presso il CNG al fine di consentire un confronto tra i membri riguardo le attività di loro competenza.