La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo

Dal 15 al 22 ottobre 2017 si terrà la “Settimana del Pianeta Terra”, festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, organizzato dal 2012 dall’Associazione Settimana del Pianeta Terra.

La manifestazione è nata con lo scopo principale di scoprire e valorizzare il notevole patrimonio geologico e naturale dell’Italia. La Settimana del Pianeta Terra vuole diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti. Promuove anche un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali.

La Settimana del Pianeta Terra vuole far appassionare i giovani alla scienza, alle geoscienze in particolare, e trasmettere l’entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica.

Per l’intera settimana diverse località italiane sono animate dai “Geoeventi”: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

Nell’ambito di questa iniziativa il comitato organizzatore ha coinvolto il Consiglio Nazionale dei Geologi e gli Ordini Regionali. Questo coinvolgimento consiste nel portare in maniera volontaria i professionisti Geologi nelle scuole italiane nella giornata del 20 ottobre 2017; l’obiettivo è presentare un’iniziativa di divulgazione agli studenti delle variegate attività del geologo nella prevenzione dei georischi.

L’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo” è dedicata sia alle scuole medie inferiori che a quelle superiori; a tal scopo è stato predisposto del materiale illustrativo da presentare agli studenti, disponibile presso la Segreteria dell’Ordine. Il professionista aderente all’iniziativa può utilizzare liberamente questo materiale, anche modificandolo a proprio piacimento, per illustrare le principali attività che si svolgono a livello regionale nella prevenzione e mitigazione dei georischi e rispondere alle curiosità degli studenti.

Se hai tempo, voglia e disponibilità per partecipare a questa bella ed interessante iniziativa ti chiediamo di fornire la tua adesione al più presto inviando una e-mail alla segreteria dell’Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia.

Clicca qui per leggere la lettera completa inviata a tutti gli iscritti.